venerdì 26 aprile 2013

Tuga la tartaruga

All'ultimo corso che ho frequentato avevamo una bella varietà di animali ospiti, tra i quali una gallina ed una tartaruga.
E' stato molto interessante l'inizio della comunicazione con questa saggia creatura.
L'insegnante la prese in mano e passò da ognuno di noi. Dovevamo guardarla negli occhi e chiederle il permesso di accarezzarla.
Una delle cose più importanti nella comunicazione con gli animali è il rispetto e la gentilezza.
Ci si deve sempre presentare, ringraziare l'animale e chiedere se ha desiderio di comunicare o di essere accarezzato. L'importanza di questo approccio lo sperimentai personalmente in un episodio, recandomi a casa di un'amica di mia sorella, ma questa è un'altra storia.
Torniamo a Tuga. Dopo il giro di consensi l'insegnante la posò a terra ed iniziarono le domande. Fu incredibile, perchè come iniziai a comunicare con lei la vidi in modo diverso. Era grandissima in piedi su due zampe luminosissima e sorridente. Credo mi abbia permesso di vedere la sua vera essenza. Fu emozionante! Immaginavo continuamente di poterla abbracciare. Le domande erano fra quanto e dove andrai in letargo, mi rispose fra poco e mi arrivò chiara l'immagine del garage/dispensa con degli scaffali, che la sua amica umana confermò. Dove sei stata trovata? vidi un ruscello con della vegetazione bassa. L'amica umana confermò anche questo, l'aveva trovata al mare vicino ad un ruscello che portava al mare contornata dall'erba alta.
Tuga infuse a noi tutti una grande pace e tanta serenità e ci trasmise un messaggio: "voi umani correte troppo! dovete rallentare per assaporare il senso della vita". Una banalità? Forse semplice saggezza e buon senso.
Riflettiamo sempre sulle semplici saggezze che ci comunicano i nostri amici animali difficilmente sbagliano. Siamo noi ad aver perso il senso delle cose che contano.
A presto


2 commenti: