giovedì 23 maggio 2013

Il messaggio di Gigetto (Gigio)

Una ragazza che era nella mia classe al primo corso di comunicazione con gli animali, qualche settimana dopo mandò una mail collettiva per chiederci aiuto. Il suo gatto Gigetto soffriva già da anni di insufficienza renale e lei era molto preoccupata, perchè si era aggravato improvvisamente. Ci chiese se qualcuno di noi si sentiva di comunicare con lui, perchè lei era troppo coinvolta.
Pur sentendomi ancora del tutto incapace e molto insicura provai a contattarlo. Fu un semplice ascolto non gli feci delle domande precise. Le sue risposte furono rassicuranti. Gli animali... anche se stanno male il loro primo pensiero è sempre per noi, non vogliono che ci diamo pena per loro, sono delle creature meravigliose!
Comunque quando chiesi se aveva un messaggio per la sua amica umana mi disse una cosa che si rivelò poi essere un messaggio particolarmente significativo, ma che poteva interpretarlo solo la sua amica umana. Disse: "mettimi sulla copertina blu".
Salutai Gigetto e mi misi subito a rispondere alla mail. Mi arrivò quasi subito la risposta e con grande tristezza l'amica umana di Gigetto mi scrisse che aveva capito che era giunto il suo momento proprio da quell'ultimo messaggio. La copertina blu era la copertina preferita della sua gatta che era mancata l'anno prima ed alla quale Gigetto era molto affezionato. Era proprio mancata su quella coperta.
E' stato triste sapere di aver trasmesso un messaggio che si rivelò poi così definitivo, ma era il messaggio di Gigetto che aveva scelto, dal suo punto di vista, il modo più delicato per salutare la sua amica umana.

2 commenti:

  1. Mi ha emozionata molto questo racconto... Come sai anche Martina ha insufficienza renale...

    RispondiElimina
  2. Grazie! Ci sentiamo ancora più vulnerabili quando non possiamo fare nulla per i malesseri dei nostri pelosetti, ma ti rassicuro per gli animali, anche nella malattia, al primo posto c'è sempre l'amore per noi e ricambiare sempre questo sentimento è la medicina migliore per loro.

    RispondiElimina