lunedì 1 settembre 2014

Mamma gatta per più di una settimana

Ferragosto... tempi duri per i gatti viandanti in cerca di cibo intorno a piccoli gruppi di case. Nidiate che nascono senza controllo ed ecco che il 19 agosto, dopo lunghi miagolii in una radura di cespugli il mio vicino di casa trova questa piccola palletta di pelo un po' bagnata e sporca, ma con grandi polmoni. Non racconto i dettagli della fine che avrebbe fatto se non fossi intervenuta. Potete immaginarla come tante altre storie.
Negata la possibilità di rimetterlo dove era perchè la mamma lo potesse riportare alla sua tana, decido di prendermene cura.

Lo prendo fra le mani è così piccolo che me ne occupa solo una. Cerca caldo, avrà fame, come posso nutrirlo? Mille domande e mille preoccupazioni poi grazie ai consigli della mia preziosa veterinaria e zio Google immagazzino tutte le informazioni utili...sarà una bella impresa, difficoltosa a tempo pieno e tanta dedizione e pazienza.
Consigli utili dovesse capitarvi.
Il biberon giusto è fondamentale la siringa o il contagocce sono troppo duri per la sua piccola bocca. I biberon in commercio nei negozi di animali hanno tutti succhiotti troppo grandi ne ho trovato solo uno che aveva le tettarelle piccole. A 10 giorni di età é da allattare ogni 2 ore e si nutre di circa 5 ml di latte in polvere (preparati che trovate sia in farmacia che nei negozi di animali in alternativa solo latte intero di capra il latte vaccino li condannerebbe a gastroenterite certa).



Tenerlo al caldo. Importantissimo a meno che non possiate tenervelo in braccio a contatto con il vostro calore corporeo dovete trovare il modo di creare una cuccia che rimanga sempre calda perchè il cucciolo non ha ancora l'autoregolazione della temperatura corporea. Su internet vi dicono borsa dell'acqua calda o termofori che vendono in farmacia per i dolori. Io ho usato una borsa caldo freddo in gel che si scalda nel forno a microonde teneva bene il calore. ovviamente non a contatto ma sotto teli di stoffa.
Le evacuazioni. Ecco la parte più difficile! Un gattino di pochi giorni non è in grado di fare i suoi bisogni da solo viene sollecitato da mamma gatta con la lingua quindi dovrete sostituirvi a mamma gatta anche in questo. Io imbevevo un angolo di carta cucina in acqua tiepida e passavo delicatamente dall'alto verso il basso sui genitali del cucciolo (la carta cucina essendo leggermente ruvida imita meglio la lingua di mamma gatta). Per la pipì nessun problema non avrete difficoltà per la cacchina è un po' più complicato perchè se non basta il passaggio della carta dovrete ricorrere anche al massaggio sul pancino sempre dall'alto verso il basso e con la stimolazione dell'ano utilizzando il rametto del prezzemolo subito sotto la foglia. Che dire armatevi di pazienza e ce la farete (a volte sarà necessario schiacciare leggermente il pancino mentre la fa per agevolarlo nell'evacuazione il latte artificiale li rende stitici).


Giorno dopo giorno imparerete presto insieme al cucciolo e troverete un equilibrio e lo vedrete crescere e sgambettare. Le sue piccole e tenerissime fusa vi diranno quando è satollo e quando vi succhia la mano dopo la poppata è per conciliare il sonno sempre accompagnato dalle fusa.


Se invece continua a lamentarsi o dimenarsi ha ancora fame o vuole sgranchirsi o deve digerire la poppata (già a 13 giorni di vita è importante farlo camminare su un tappetino morbido così inizia a fortificare i muscoli e concilia il riposo tra una poppata e l'altra).


Altra cosa importante il latte artificiale non ha la copertura degli anticorpi come il latte della mamma quindi usate il Resecue Remedy (fiori di Bach in farmacia) 2 gocce nella pappa e poi qualche goccia sulle orecchie sul pancino più volte possibile e crescerà sano e forte!
Pesatelo ogni giorno dovrebbe aumentare regolarmente.
Sono piccoli  batuffoli di tenerezza e presto vi guarderanno con quei grandi occhioni anche se di fatto non ci vedono...irresistibili!


Ecco alcuni link utili con informazioni anche su dosi e tempi di allattamento a seconda dell'età del gattino
http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm
http://www.catwelfare.net/cphCrescita_e_sviluppo.aspx
http://www.protezionemicio.com/?page_id=3358

e buona esperienza da mamma gatta!

Nessun commento:

Posta un commento